Informativa sulla privacy – Privato

https://www.sebastianomeloni.comr_” />

Gli utenti sono invitati a prendere nota del fatto che le pratiche di Adobe Systems Incorporated, delle sue affiliate e dei suoi agenti (“Adobe”) in fatto di raccolta e impiego di dati da parte di Adobe con riferimento al presente sito web e a tutti gli altri siti web di Adobe con link autorizzati alla presente politica (collettivamente il “Sito”) e ai prodotti e servizi Adobe disponibili o attivabili tramite il sito (“Prodotti e Servizi”) sono regolate dalla presente politica in materia di privacy online (“Politica di Privacy”) e successive modifiche e integrazioni, e non dalla politica di privacy in vigore alla data in cui i dati sono stati raccolti. La presente Politica di Privacy non si applica a quei siti, prodotti e servizi Adobe che hanno le loro informative in materia di privacy o che non mostrano la presente Politica di Privacy o non hanno un link alla presente Politica. Si consiglia di prendere regolare visione della Politica di Privacy di Adobe. In caso di obiezioni nei confronti della Politica di Privacy, si prega di smettere immediatamente di usare il Sito e i Prodotti e Servizi attivabili tramite il Sito e di seguire la procedura descritta nella sezione intitolata “Aggiornamento delle informazioni personali e preferenze in materia di privacy”. La presente Politica di Privacy non regola le pratiche in fatto di privacy associate ad attività offline, siti web che non siano il Sito oppure prodotti e servizi che non sono disponibili o attivabili tramite il Sito ad eccezione di quanto esplicitamente contenuto nella sezione intitolata “Dati non raccolti sul presente Sito”. In caso di conflitto tra qualsiasi condizione della Politica di Privacy e le condizioni di un accordo scritto (ivi compreso accordo in forma elettronica) esistente tra gli utenti ed Adobe riguardo l’uso di aree specifiche del Sito o di Prodotti e Servizi specifici (ivi comprese licenze per Prodotti e Servizi specifici, condizioni di uso oppure informative sulla privacy) (congiuntamente “Accordi di Prodotto”), saranno applicati i termini degli Accordi di Prodotto.


Adobe è licenziatario del programma TRUSTe Web Privacy Seal. TRUSTe è un’organizzazione indipendente e no profit la cui missione è quella di consentire a persone fisiche e giuridiche di instaurare rapporti improntati alla fiducia e basati sul rispetto dell’identità e delle informazioni personali promovendo l’uso di pratiche leali in materia di gestione dei dati. Il programma TRUSTe copre esclusivamente le informazioni raccolte attraverso i Siti Adobe certificati da TRUSTe. Cliccare qui per prendere visione dell’elenco completo dei Siti Adobe certificati. Il programma TRUSTe non copre informazioni che possono essere raccolte con software scaricato dal presente Sito o con qualsiasi Prodotto e Servizio. TRUSTe non ha certificato nessuna informazione contenuta nella presente Politica di Privacy che si riferisce ai Prodotti e Servizi.


Adobe aderisce ai principi del “Safe Harbour” per l’Unione Europea delineati dal Ministero statunitense per il Commercio in materia di raccolta, impiego e conservazione di informazioni personali di cui alla Politica di Privacy dell’Unione Europea.


Il Sito, i Prodotti e i Servizi sono destinati ad un pubblico adulto. Adobe non raccoglie intenzionalmente informazioni personali da persone di età inferiore a 13 anni.


Cambiamenti alla Politica di Privacy

Qualsiasi informazione personale (per “informazione personale” si intende qualsiasi informazione che identifica o può essere usata per identificare la persona alla quale tale informazione si riferisce) raccolta e conservata da Adobe è soggetta alla presente Politica di Privacy e successive modifiche e integrazioni. Adobe si riserva il diritto di cambiare la Politica di Privacy di quando in quando a sua esclusiva discrezione e si impegna a comunicare qualsiasi cambiamento alla Politica di Privacy tramite apposite indicazioni sulla Politica stessa oppure con i footer delle pagine web che hanno link autorizzati alla presente Politica di Privacy. Gli utenti che, a seguito di tali cambiamenti, desiderano modificare le modalità di impiego delle loro informazioni personali da parte di Adobe, potranno farlo seguendo la procedura descritta nella sezione intitolata “Aggiornamento delle informazioni personali e preferenze in materia di privacy”. Si riterrà che i cambiamenti alla Politica di Privacy saranno stati notificati agli utenti e gli utenti saranno soggetti a tali cambiamenti solo a comunicazione avvenuta ma con la seguente eccezione: se gli utenti, al momento di fornire informazioni personali ad Adobe, limitano il modo in cui tali informazioni possono essere usate da Adobe o da terzi per comunicare con gli utenti, Adobe si impegna a non cambiare le loro preferenze a riguardo senza il loro esplicito consenso. Tuttavia, nel caso in cui Adobe venda dei beni (o dei beni di una divisione o sussidiaria) ad un’altra entità, oppure nel caso in cui Adobe (o una divisione o sussidiaria) sia acquisita da un’altra entità o si fonda con un’altra entità, gli utenti accettano che Adobe fornisca a tale entità informazioni sui clienti che si riferiscono a quella parte delle attività che sono state vendute all’altra entità o che sono state accorpate con l’altra entità senza ottenere il consenso degli utenti. Adobe si impegna a comunicare tali vendite, acquisizioni o fusioni nel presente Sito.


Entità che raccolgono informazioni personali

Le informazioni personali contenute nel presente Sito sono raccolte per conto di Adobe da Adobe Systems Incorporated che è responsabile del Sito stesso. L’indirizzo di Adobe Systems Incorporated è 345 Park Avenue, San Jose, CA 95110-2704 USA mentre il suo numero di telefono è +1 408-536-6000.


Il Sito contiene links di altri siti che raccolgono informazioni personali. In questi casi, salvo quanto diversamente previsto, la raccolta e l’uso delle informazioni personali degli utenti sono regolati dalle politiche di privacy di tali siti e tali politiche di privacy identificano le entità che raccolgono le informazioni personali degli utenti.


Aggiornamento delle informazioni personali e preferenze in materia di privacy

Gli utenti hanno diritto in qualsiasi momento ad accedere alle loro informazioni personali e alle loro preferenze in materia di privacy e a correggerle nonché a cancellare inesattezze dalle stesse. Per quanto concerne le Informazioni di Registrazione (vedi definizione nella sezione intitolata “Protezione delle informazioni personali”), gli utenti hanno la possibilità di prendere visione delle informazioni personali e modificarle dopo essere entrati, previo log in, nel loro conto nel relativo sito web Adobe. Gli utenti hanno anche la possibilità di accedere alle loro informazioni personali e preferenze in materia di privacy e di comunicare eventuali cambiamenti (come, ad esempio, indicare se desiderano ricevere delle comunicazioni di tipo promozionale o meno) scrivendo al seguente indirizzo:


Adobe Systems Incorporated

Attn : Change of Address/Privacy

343 Preston Street Ottawa,

ON K1S 1N4

Canada


Gli utenti sono invitati a cliccare qui* per prendere visione delle informazioni sull’ufficio da contattare qualora non risiedano negli Stati Uniti.


Si prega di indicare nome e cognome, indirizzo e/o indirizzo di posta elettronica al momento di contattare Adobe. Anche se Adobe non richiede l’uso di nessun modulo per comunicare cambiamenti di indirizzo o di preferenze in materia di privacy, gli utenti possono scaricare il modulo di cambiamento di indirizzo (PDF, 48k)*.


Non è possibile accedere online alle informazioni personali fornite tramite il presente Sito o in relazione ai Prodotti e Servizi a meno che non siano Informazioni di Registrazione. Per accedere a tali informazioni e alle preferenze in materia di privacy e/o per correggerle (come, ad esempio, per indicare il desiderio di ricevere comunicazioni di tipo promozionale), è possibile rivolgersi al seguente indirizzo:


Adobe Systems Incorporated

Privacy Officer/Customer Information

Legal Department, A17

345 Park Avenue

San Jose, CA 95110-2704

USA


Gli utenti possono anche utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: privacy-officer@adobe.com


Nella corrispondenza si prega indicare con la massima accuratezza possibile l’area del Sito o di altro sito in cui sono state fornite le informazioni personali. Gli utenti possono aspettarsi una risposta entro 30 giorni. Gli utenti hanno anche la possibilità di seguire le istruzioni incluse nei Prodotti e Servizi per accedere alle informazioni fornite in relazione ai Prodotti e Servizi, correggerle o cancellare qualsiasi inesattezza contenuta nelle medesime.


Raccolta di informazioni personali

Gli utenti, mentre visitano il Sito, hanno la possibilità di svolgere numerose attività senza dover fornire nessuna informazione personale. Per quanto concerne altre attività, come utilizzare Prodotti e Servizi online o in hosting, Adobe si riserva il diritto di chiedere agli utenti di fornire certe informazioni personali riempiendo ed inviando un modulo. Lo svolgimento di tali attività è facoltativo. Tuttavia, nel caso in cui gli utenti decidano di svolgere queste attività, Adobe si riserva il diritto di chiedere loro informazioni personali (nonché informazioni di natura non personale che possono essere legate alle informazioni personali) come nome e cognome, indirizzo (compreso C.A.P.), nazione di residenza, indirizzo di posta elettronica, datore di lavoro, occupazione e nome dell’ufficio/reparto, numero di telefono e di fax. Al momento di ordinare Prodotti e Servizi tramite il Sito, agli utenti potrà essere chiesto di fornire il numero di una carta di credito nonché informazioni da usare per la fatturazione e la spedizione. A seconda dell’attività, alcune informazioni che Adobe potrà chiedere agli utenti sono obbligatorie mentre altre sono opzionali. Nel caso in cui non forniscano le informazioni obbligatorie relative ad un’attività particolare, gli utenti non saranno in grado di svolgere tale attività. Anche nel caso in cui vogliano cancellare le informazioni obbligatorie conformemente al meccanismo illustrato nella sezione “Aggiornamento delle informazioni personali e preferenze in materia di privacy”, gli utenti non saranno in grado di svolgere tale attività.


Adobe si riserva il diritto di raccogliere certe informazioni sul computer usato dagli utenti per facilitare, valutare e verificare l’uso che fanno del Sito e dei Prodotti e Servizi. Per esempio, Adobe potrebbe registrare variabili ambientali come tipo di browser, sistema operativo, velocità del CPU, pagine jump o di uscita, clic patterns, Session ID (un identificatore unico assegnato al browser in relazione al Sito) e indirizzo IP del computer degli utenti. Adobe impiega tali informazioni anche per misurare il traffico nel Sito nonché l’uso dei Prodotti e Servizi. Adobe non confronta tali informazioni con le informazioni personali che conserva sugli utenti senza il consenso degli utenti stessi, ad eccezione dei casi descritti nella presente Politica di Privacy.


Usando il presente Sito e i Prodotti e Servizi, gli utenti accettano e riconoscono che le informazioni personali raccolte tramite il Sito o con riferimento ai Prodotti e Servizi possono essere trasferite oltre i confini nazionali e conservate e trattate in qualsiasi nazione del mondo nella quale Adobe ha degli uffici, ivi compresi gli Stati Uniti. Gli utenti riconoscono altresì che, per aiutare Adobe a fornire certe funzioni, in certe nazioni o in relazione a certe attività, le attività di raccolta, trasferimento, conservazione e trattamento delle informazioni relative agli utenti possono essere svolte da venditori terzi o agenti di Adobe con i quali Adobe ha un rapporto di fiducia come, ad esempio, aziende che elaborano per conto terzi dati relativi ad operazioni con carta di credito, spedizionieri, aziende che offrono servizi di web hosting, aziende che forniscono servizi postali e di posta elettronica, servizi di comunicazione e aziende che forniscono servizi di web analytic. Un altro caso di questo tipo riguarda le pagine con iframe il cui URL non è visibile nonché le pagine che sono ospitate da tali venditori terzi per conto di Adobe. Per esempio, le pagine per sottoscrivere ad alcune newsletters possono essere ospitate da un venditore terzo anche se appaiono come pagine di Adobe.com e sono pertanto regolate dalla presente Politica di Privacy. Le informazioni personali possono essere condivise con tali aziende affinché forniscano i loro servizi. Tali aziende sono vincolate per contratto con Adobe a non usare le informazioni personali degli utenti per i loro fini e a non trasmetterle a nessun terzo.


Adobe ha instaurato dei rapporti con varie aziende fornitrici di servizi e prodotti che non fanno parte di Adobe e che non necessariamente forniscono prodotti e servizi ad Adobe o per conto di Adobe (“Aziende Fornitrici”). Le Aziende Fornitrici non includono terzi che hanno stipulato contratti con Adobe per prestare servizi per conto di Adobe. I servizi di tali Aziende Fornitrici possono essere messi a disposizione degli utenti dal Sito, da siti web con link che appaiono sul Sito oppure in relazione ai Prodotti e Sevizi. Normalmente queste Aziende Fornitrici offrono servizi che i clienti Adobe possono trovare utili, come quelli che possono essere usati in relazioni ai Prodotti e Servizi. Per usare i prodotti e servizi delle Aziende Fornitrici, agli utenti potrebbe essere chiesto di fornire informazioni personali alle Aziende Fornitrici o di consentire ad Adobe di condividere le loro informazioni personali con tali Aziende Fornitrici. Salvo quanto diversamente previsto, le informazioni personali che gli utenti forniscono mentre visitano il sito web di un’Azienda Fornitrice sono soggette alla politica di privacy contenuta in quel sito e le informazioni personali fornite dagli utenti nel Sito sono soggette alla presente Politica di Privacy.


Al fine di ridurre gli errori nel database, autenticare gli utenti, prevenire frodi ed abusi del Sito e dei Prodotti e Servizi e per offrire esperienze più costanti nel tempo e consone alle esigenze degli utenti, in certi casi Adobe si riserva il diritto di integrare o correggere le informazioni personali che gli utenti forniscono sia ad Adobe che al loro indirizzo di Protocollo Internet (IP) con informazioni prese dagli altri database di Adobe o con informazioni provenienti da terzi. Per esempio, se consentito dalla legge, Adobe si riserva il diritto di integrare le Informazioni di Registrazione con informazioni sugli indirizzi fornite dal Servizio Postale statunitense per definire le informazioni degli utenti ed evitare errori nel suo database. Se consentito, Adobe si riserva anche il diritto di integrare le informazioni fornite dagli utenti con informazioni di natura demografica o di altro tipo (come, per esempio, ‘età’ o ‘interessato alla fotografia’) contenute in database di terzi allo scopo di aumentare le probabilità che le comunicazioni di marketing inviate agli utenti siano di loro interesse.


Uso delle informazioni personali

Adobe raccoglie informazioni dagli utenti per registrare, supportare e facilitare la partecipazione degli utenti stessi alle attività da loro selezionate e per prevenire frodi e uso illegale. Per esempio, se un utente è abbonato o registrato a Prodotti e Servizi, le informazioni vengono usate per registrare eventuali suoi diritti a supporto tecnico o ad altri benefici che possono essere a disposizione di utenti registrati. Un altro esempio può essere la partecipazione ad un concorso. In questo caso, le informazioni vengono raccolte per confermare la partecipazione e per contattare l’utente riguardo il concorso o i premi. Le informazioni personali possono essere usate anche per fare il tracking delle preferenze degli utenti allo scopo di fornire un’esperienza personalizzata del Sito e tener informati gli utenti sugli aggiornamenti ai prodotti, offerte speciali e altri prodotti e servizi di Adobe e di Aziende Fornitrici selezionate a meno che gli utenti abbiano scelto di non ricevere tali comunicazioni oppure tali comunicazioni siano proibite per legge. Adobe non condivide le informazioni personali che riceve da residenti dello stato della California o da residenti di qualsiasi altro territorio con tali Aziende Fornitrici per scopi di marketing delle medesime senza la previa autorizzazione degli utenti.


Adobe si riserva il diritto di raccogliere informazioni sull’uso dei Prodotti e Servizi e del Sito, come numero di downloads, tipo di Servizi usati, numero di utenti ricevuti giornalmente, pagine visitate del Sito e l’indirizzo IP del computer degli utenti. Tali informazioni vengono generalmente raccolte in aggregato e senza identificare individualmente nessun utente, anche se l’indirizzo IP e la Session ID relative agli acquisti e ai downloads possono essere monitorati nel quadro degli sforzi compiuti da Adobe per analizzare gli ordini dei clienti e prevenire le frodi. Altre eccezioni, ovvero quando una persona fisica viene identificata individualmente, sono contenute nella presente Politica di Privacy oppure nelle condizioni supplementari in materia di privacy relative ad un Prodotto, Servizio o sito web specifico.


Adobe si riserva il diritto di usare dati statistici aggregati che non identificano gli utenti per migliorare sia il Sito che i Prodotti e Servizi, per offrire esperienze più consone alle esigenze dei clienti e per svolgere analisi statistiche.


È possibile che alcuni Prodotti e Servizi richiedano l’uso della versione più recente di tali Prodotti e Servizi o siano offerti assieme ad altri Prodotti e Servizi che gli utenti potrebbero aver già scaricato. Tali Prodotti e Servizi possono eseguire dei controlli automatici per determinare se l’utente sta usando la versione più recente oppure se ha altri Prodotti e Servizi e, tramite emails, pop-ups o meccanismi simili, comunica all’utente la necessità di procedere ad un aggiornamento per usare il Prodotto e Servizio che ha richiesto. Durante questo processo, è possibile che vengano inviati al server del web l’indirizzo IP che identifica il computer dell’utente e la versione del Prodotto e Servizio. Non vengono tuttavia trasmesse informazioni sul profilo che sono contenute nel sistema né vengono usati dei cookies per conservare le informazioni.


Scelte degli utenti riguardo le informazioni personali

Adobe prende atto e si rende conto dell’importanza dell’uso responsabile delle informazioni raccolte sul Sito e con riferimento ai Prodotti e Servizi. Adobe si impegna a rispettare i diritti legali degli utenti riguardo l’accesso alle loro informazioni personali e la correzione e cancellazione di tali informazioni. Adobe si riserva il diritto di comunicare agli utenti informazioni sui prodotti, servizi e offerte speciali che mette a disposizione a meno che gli utenti abbiano scelto di non ricevere tali comunicazioni oppure tali comunicazioni siano proibite per legge. In questi casi, tuttavia, è probabile che Adobe ritenga sia necessario continuare a comunicare con gli utenti riguardo l’uso che fanno del Sito e dei Prodotti e Servizi. Gli utenti possono anche ricevere delle comunicazioni e delle offerte speciali da Aziende Fornitrici selezionate (oppure da Adobe per conto di tali Aziende Fornitrici), ma solo se hanno scelto di ricevere tali comunicazioni. Ad eccezione delle circostanze speciali descritte nella presente Politica di Privacy, Adobe si impegna a non dare il nome degli utenti ad altre società od organizzazioni senza il consenso degli utenti. Adobe invita gli utenti a contattare le Aziende Fornitrici direttamente per aggiornare le loro preferenze qualora abbiano scelto di ricevere comunicazioni per email dalle Aziende Fornitrici selezionate da Adobe e decidano successivamente di non voler più ricevere tali emails.


Adobe si riserva il diritto di divulgare informazioni personali degli utenti in altri casi come, ad esempio, quando è richiesto per legge, dalle normative vigenti o da procedimenti legali. Adobe si riserva il diritto di divulgare informazioni sugli utenti qualora ritenga che sia necessario divulgarle per motivi di sicurezza nazionale, ordine pubblico o altre questioni di importanza pubblica.


Protezione delle informazioni personali

Le informazioni personali fornite dagli utenti al momento di registrarsi come utenti del Sito o dei Prodotti e Servizi sono classificate come ‘Informazioni di Registrazione’ e sono protette in vari modi. L’accesso alle Informazioni di Registrazione da parte degli utenti è possibile con una password cifrata e un codice di identificazione cliente unico selezionato dagli utenti. Adobe consiglia agli utenti di non rivelare la password a nessuno. Le Informazioni di Registrazione, inoltre, risiedono in server sicuri ai quali hanno accesso solo dipendenti e contrattisti selezionati di Adobe facendo uso di una password. Adobe cifra le informazioni personali mentre vengono trasferite ad Adobe per evitare che tali informazioni siano viste da persone non autorizzate.


Anche le informazioni personali fornite dagli utenti che non costituiscono Informazioni di Registrazione risiedono in server sicuri ai quali hanno accesso solo dipendenti e contrattisti selezionati di Adobe facendo uso di una password. Poiché agli utenti non è consentito accedere online a tali informazioni, non sarà loro chiesto di selezionare una password per prendere visione di tali informazioni o per modificarle.


Siti pubblici

Si prega di prendere nota del fatto che qualsiasi informazione postata dagli utenti su bacheche pubbliche, blog, chat room (come i forum Adobe per gli utenti), guide pubbliche, wikis, cookbooks, URL per la condivisione di file (per esempio your_name_here.photoshop.com) e profili di utenti (i “Siti Pubblici”) è disponibile a qualsiasi persona che accede a tali siti e l’indirizzo di posta elettronica degli utenti nonché altre informazioni o contenuto personali caricato dagli utenti possono essere postati su questi Siti Pubblici. Le informazioni condivise dagli utenti, compreso l’indirizzo di posta elettronica, sono quindi disponibili a qualsiasi persona che accede a tali Siti Pubblici e tali informazioni possono essere lette, raccolte o usate da altri per qualsiasi scopo, compreso l’invio agli utenti di messaggi non richiesti. Adobe non è responsabile di nessuna informazione inviata dagli utenti a tali Siti Pubblici o dell’uso di tale informazione. È anche importante che gli utenti siano a conoscenza del fatto che alcuni Siti Pubblici offrono un servizio che consente ai sottoscrittori di ricevere per posta elettronica una copia di tutti i messaggi postati su tali Siti Pubblici su un argomento specifico. Di conseguenza, nel caso in cui gli utenti postino un messaggio su tali Siti Pubblici, il loro indirizzo di posta elettronica sarà inviato a quei sottoscrittori che hanno espresso un interesse nei confronti dell’argomento trattato dal messaggio degli utenti. Si consiglia agli utenti di non far parte di tali Siti Pubblici, nel caso in cui non vogliano che le loro informazioni personali siano postate o distribuite in tale modo.


Dati non raccolti sul presente Sito o in relazione ai Prodotti e Servizi

Le informazioni personali che non sono raccolte sul Sito o in relazione ai Prodotti e Servizi non sono generalmente soggette alla presente Politica di Privacy. Tuttavia, le informazioni personali riportate sulle schede fisiche di registrazione dei prodotti sono classificate come Informazioni di Registrazione e sono soggette alla presente Politica di Privacy. La presente Politica di Privacy copre anche le informazioni sul licenziatario (come nome ed indirizzo del referente) che vengono fornite con riferimento al programma di licenze a volume. Gli utenti che vogliono accedere a tali informazioni e/o correggerle, sono invitati a seguire le istruzioni contenute nella sezione intitolata “Aggiornamento delle informazioni personali e preferenze in materia di privacy”.


Tracking, cookies, web beacons e dispositivi simili

Per migliorare i Prodotti e Servizi ed il Sito e anche per fornire esperienze più convenienti e consone alle esigenze dei clienti, Adobe, i suoi venditori e i suoi agenti possono avvalersi di “cookies”, “web beacons” e dispositivi simili per effettuare il tracking delle attività degli utenti. Un cookie è una piccola quantità di dati che viene trasferita al browser degli utenti tramite un server del web e che può essere letta solo dal server che l’ha trasmessa. Un cookie funziona come una carta d’identità e consente ad Adobe di registrare le password, gli acquisti e le preferenze degli utenti. Un cookie non può essere eseguito come codice né trasmettere virus. Un web beacon è una piccola immagine trasparente in formato GIF inclusa in una pagina o email in HTML e usata per vedere quando la pagina o l’email è stata visionata. Un Prodotto o Servizio può usare un dispositivo simile che invia dati ad un server quando si verifica un set di eventi attivati da un utente come, ad esempio, quando clicca il bottone “Aggiungere al carrello”. Questo dispositivo è simile ad un cookie in quanto esegue un tracking della visita dell’utente e i dati possono essere letti solo dal server che li riceve. È però un dispositivo diverso dal cookie perché non è basato su browser, non può funzionare come carta d’identità e non conserva nessun dato sul computer dell’utente.


Anche se Adobe fa uso di cookies e dispositivi simili per monitorare l’uso del Sito e dei Prodotti e Servizi (come il numero di downloads, i tipi di Prodotti e Servizi usati e scaricati, il numero di utenti che riceve giornalmente, le pagine del Sito visitate ), e i server registrano automaticamente l’indirizzo IP ed Internet dei computer degli utenti, Adobe non si avvale di queste informazioni per identificare personalmente gli utenti. Le eccezioni a tale regola sono esposte nella presente Politica di Privacy. Nel caso in cui gli utenti diano il consenso esplicito al Sito o al Prodotto e Servizio di “ricordare” l’identificatore unico selezionato dagli utenti al momento della registrazione alle varie attività sul Sito o ai Prodotti e Servizi, tale identificatore sarà conservato su un cookie persistente sul computer degli utenti e sarà legato alle Informazioni di Registrazione. Di conseguenza sarà possibile effettuare il tracking del percorso di navigazione degli utenti nel Sito e nei Prodotti e Servizi.


Adobe si riserva il diritto di raccogliere dati sulle attività online svolte dagli utenti nel Sito e di usarli per fornire contenuto e pubblicità consoni agli interessi degli utenti. In questi casi, gli utenti saranno in grado di decidere se far raccogliere le informazioni per tali scopi. Diversamente da Adobe, alcuni Prodotti e Servizi consentono di eseguire il tracking dell’accesso ai Prodotti e Servizi o del loro uso da parte degli utenti. Ad esempio, certi Prodotti e Servizi consentono agli autori dei documenti di limitare l’accesso ai documenti stessi, di eseguire il tracking dell’accesso a tali documenti o del loro uso, oppure comportano la comunicazione e la trasmissione di dati tramite Internet per verificare l’autenticità dei documenti, degli autori e dei destinatari. In molti casi, questo tipo di tracking è ovvio agli occhi degli utenti dei Prodotti e Servizi mentre in altri casi le licenze per il software e i servizi, le loro condizioni d’uso, dei pop-up o messaggi di posta elettronica comunicano agli utenti tali caratteristiche e le opzioni a loro disposizione come le opzioni di disattivazione.


Alcuni Prodotti e Servizi richiedono un tipo di attivazione che esegue il tracking delle informazioni tra cui i diritti di installazione e il numero di installazioni. Per ulteriori informazioni, consultare http://www.adobe.com/it/activation/.


Le Informazioni Personali fornite dagli utenti su altri individui per referral tipo “dillo ad un amico” o per altro tipo di referral sul Sito o nei Prodotti e Servizi sono utilizzate da Adobe per inviare una comunicazione iniziale alla persona i cui dettagli sono stati forniti e non vengono conservate nei sistemi di Adobe. Nel caso in cui gli utenti siano invitati da altre persone a partecipare a visualizzazione o editing condiviso di documenti, foto, siti web o altro contenuto, sarà loro chiesto di contattare le persone che li hanno invitati per aggiornare, correggere o cancellare le informazioni personali che le medesime hanno fornito sugli utenti stessi. In generale, anche se si riserva il diritto di cancellare il conto che un utente ha con Adobe in questi tipi di aree di visualizzazione o editing condiviso, Adobe può continuare a conservare le informazioni relative ad azioni passate intraprese dagli utenti con riferimento all’esame o condivisione del contenuto e iniziate da altri.


Adobe si riserva il diritto di chiedere agli utenti di fornire informazioni su altre persone come nel caso di una segnalazione di pirateria. In questo caso, Adobe chiederà il nome della persona o della società nonché informazioni per contattarle e per svolgere delle indagini. Le informazioni personali fornite in questi casi saranno usate solo a tale scopo.


Al momento della loro installazione, la maggior parte dei browsers accettano cookies mentre la maggior parte dei Prodotti e Servizi con dispositivi simili raccolgono dati quando vengono attivati per la prima volta. Gli utenti possono regolare il browser affinché notifichi l’arrivo di un cookie per avere la possibilità di decidere se accettarlo o meno. (Per alcune pagine web che richiedono un’autorizzazione, i cookies non sono opzionali. È probabile che gli utenti che scelgono di non accettare cookies o dispositivi simili non saranno in grado di accedere a tali pagine o ai Prodotti e Servizi collegati ad esse.) Le informazioni su dispositivi di tracking che non sono cookies e sulle loro caratteristiche, comprese le opzioni di disattivazione, sono contenute nei materiali informativi distribuiti con tali Prodotti e Servizi oppure sulle pagine del Sito relative a tali Prodotti e Servizi.


Adobe si avvale anche di altre società per collocare i suoi banner su altri siti web. Tali società eseguono attività di tracking e di reporting delle inserzioni pubblicitarie e delle reazioni degli utenti (“server per pubblicità di terzi”). Queste società raccolgono solo gli indirizzi IP e le informazioni sui comportamenti associati a tali indirizzi IP per conto di Adobe che non trasmette loro nessuna informazione personale. I server per pubblicità di terzi sono soggetti alle loro politiche in materia di privacy. Adobe può anche consentire ad altre società di mostrare le inserzioni pubblicitarie su certe pagine del Sito o nei Prodotti e Servizi. Nel caso in cui gli utenti clicchino su queste inserzioni pubblicitarie, le società possono collocare un cookie persistente sui computer degli utenti stessi che può consentire alle società di mostrare altre inserzioni pubblicitarie . Adobe richiede a queste società di fornire agli utenti dei metodi accessibili per disattivare questi cookies. In caso di reclamo sulle pratiche di queste società, contattare privacy-officer@adobe.com.


Reclami sulla privacy

Adobe prende seriamente i reclami sulla privacy inoltrati dagli utenti. Un utente che ritiene che Adobe non ha ottemperato alla presente Politica di Privacy in relazione alle sue informazioni personali può compilare un modulo per reclamo sulla privacy* oppure scrivere al Responsabile per la privacy di Adobe al seguente indirizzo:


Adobe Systems Incorporated

Privacy Officer/Customer Information

Legal Department, A17

345 Park Avenue

San Jose, CA 95110-2704

USA


Email: privacy-officer@adobe.com.


Gli utenti sono invitati a descrivere nel modo più dettagliato possibile i motivi per cui ritengono che la Politica di Privacy non sia stata rispettata. Adobe si impegna ad investigare prontamente il reclamo. Nel caso in cui non ricevano un avviso di ricevuta del loro reclamo o ritengano che il reclamo non sia stato esaminato in modo soddisfacente, gli utenti hanno la possibilità di contattare TRUSTe impiegando il TRUSTe Watchdog Dispute Resolution Process* (processo di risoluzione delle dispute di TRUSTe) per posta a WatchDog Complaints, TRUSTe, 55 Market Street, 2nd Floor, San Francisco, CA, USA 94105, per telefono (+1 415-520-3400), o per fax (+1 415-520-3420). Nel reclamo scritto da inoltrare a TRUSTe, è obbligatorio includere quanto segue: ragione sociale della società, descrizione della presunta violazione della privacy, informazioni per contattare il mittente e una dichiarazione con la quale si autorizza o non si autorizza a condividere con la società i dettagli relativi al reclamo. Per informazioni su TRUSTe o sul suo processo di risoluzione dispute, visitare http://www.truste.org/consumers/watchdog_complaint.php* o richiedere queste informazioni a TRUSTe rivolgendosi a uno qualsiasi degli indirizzi riportati sopra. Il processo di risoluzione dispute sarà svolto in inglese.


TRUSTe fungerà da collegamento con il presente Sito per trovare una soluzione ai problemi presentati dagli utenti.


Nel caso in cui un utente fornisca ad Adobe delle preferenze discordanti in materia di privacy (per esempio indicando in un’occasione che le Aziende Fornitrici possono contattare l’utente con offerte di marketing ed indicando in un’altra occasione che non possono contattarlo), Adobe cercherà di aggiornare tempestivamente ed accuratamente i suoi record con le ultime preferenze .


Si prega di prendere nota del fatto che Adobe non accetta responsabilità per il contenuto o per le pratiche in materia di privacy di siti web che non sono di Adobe che siano collegati al presente Sito o a qualsiasi altro sito web Adobe. Si consiglia agli utenti di prendere visione della politica in materia di privacy di tali siti prima di farne uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.